Anziani ancora nel mirino dei ladri: c'è anche chi tenta di sottrarre una catenina

di:
30 Luglio 2021

Furti e tentati furti ad anziani fra Umbria a Toscana, i carabinieri lanciano l’invito a fare attenzione alle truffe. Sono molte le segnalazioni fatte da anziani giunte alle forze dell’ordine, da Perugia a Sansepolcro, in merito a truffe e furti, alcuni fortunatamente non andati a buon fine.

Ad essere denunciati dei giovani ignoti. Il metodo è spesso simile ad altri già conosciuti: delle persone non sospette, dopo essersi introdotte con l’inganno in casa di alcuni anziani, hanno asportato gioielli e oggetti preziosi. I soliti ignoti si spacciano per dipendenti o tecnici di servizi, operatori assistenziali, quasi sempre muniti di divise o tesserini di riconoscimento, ovviamente fasulli.

I militari dopo aver raccolto le varie testimonianze, hanno quindi divulgato un comunicato con l’invito a prestare massima attenzione e soprattutto a contattare il 112 per qualsiasi dubbio in modo che le forze dell’ordine possano effettuare i dovuti controlli.

A Sansepolcro inoltre un’anziana signora è stata vittima del tentato furto di una catenina d’oro. La donna, mentre stava camminando per strada, è stata distratta da un giovane che con una scusa si è avvicinato cercando di sfilarle la collana. Fortunatamente l’anziana si è accorta delle intenzioni del ragazzo che si è poi dato alla fuga. Il fatto è stato denunciato alle forze dell’ordine locali.

Tags