Anna Maria Cantucci confermata presidente della Confcommercio territoriale

di:
02 Luglio 2021

Anna Maria Cantucci è stata confermata alla presidenza della delegazione Confcommercio Valtiberina. Unanime la scelta da parte del nuovo consiglio direttivo di rieleggere per i prossimi cinque anni l’imprenditrice di Sansepolcro, nel commercio moda da 35 anni e titolare del negozio di abbigliamento “31 Febbraio” in pieno centro storico. “Sono contenta di questo attestato di fiducia – commenta la presidente – potrò contare su un consiglio molto partecipato che resterà in carica con me fino al 2026 e di certo sarà un valore aggiunto per tutta la vallata. A darmi man forte saranno i dirigenti Alessandro Andreani, Daniele Brizi, Giorgio Camaiti, Roberto Chieli, Andrea Dini, Sonia Fortunato, Luciano Franceschini, Alessandro Landini, Costanza Mariniello, Marcella Rossi, Andrea Sari e Valerio Tricca. Insieme abbiamo messo in cantiere diverse iniziative, partendo dalla valorizzazione dei centri storici, che devono diventare un polo attrattivo nei nostri borghi, a patto di renderli fruibili e accoglienti facendo attenzione al decoro urbano e portando avanti progetti organici di arredo urbano”. “Avremo un occhio di riguardo, naturalmente, anche per il commercio di vicinato nelle periferie, perché i negozi sotto casa, quelli della rete tradizionale, possano tornare al centro delle abitudini di acquisto della clientela. L’importante sarà portare venti di rinnovamento, anche per adeguare il commercio tradizionale a nuovi stili di vita e di consumo: penso alle vendite online, che possono affiancare bene quelle del negozio fisico. È un aspetto in cui crediamo molto. Non a caso proprio alcune imprese della Valterina sono state coinvolte in un progetto sperimentale ideato da Ebay e Confcommercio nazionale per offrire nuove occasioni di rilancio”. Poi c’è il versante del turismo: “lo diciamo da anni, deve essere il volano di sviluppo della vallata, ma lo diventa solo se lavoriamo ad un progetto unitario che porti a “vendere” la Valtiberina come un vero prodotto turistico con tutte le sue peculiarità: lo “slow living” che ora piace tanto anche ai turisti stranieri, la buona cucina, l’arte, lo shopping, insomma il territorio in tutte le sue declinazioni”, prosegue Cantucci. Da qui, la necessità di lavorare in piena sintonia con gli enti locali. “Ci siamo messi in moto per avere un rinnovato rapporto con le istituzioni, che porti ad una collaborazione stabile e strutturata su tutte le partite più importanti: quest’anno i due Comuni più grandi della vallata, Anghiari e Sansepolcro, andranno al voto per eleggere il nuovo sindaco e noi commercianti, pur restando distanti e distinti dalla politica fine a se stessa, di certo diremo la nostra sui programmi dei candidati. Vogliamo essere protagonisti della governance, non attori comprimari”.

Tags