Anghiari: 4 milioni di euro in opere pubbliche

Nel 2023 il comune si spenderà in numerose migliorie alle strutture cittadine, senza aumentare la pressione fiscale

16 Gennaio 2023
drone anghiari

Nessun aumento delle tasse e oltre 4 milioni di euro interventi per lo sviluppo del territorio nel corso del 2023. A comunicarlo è il comune di Anghiari, attraverso le parole dell'assessore al bilancio Daniele Mariotti. 

“Il 2022 è stato caratterizzato dallo smisurato ed ingiustificato aumento dei costi dell’energia che hanno inciso in modo sostanzioso nei bilanci del nostro comune", ha spiegato Mariotti "ciò nonostante siamo riusciti a mantenere inalterata la pressione fiscale e allo stesso tempo abbiamo sviluppato un invidiabile e ambizioso piano triennale di opere pubbliche. Accedendo un mutuo di 400 mila euro abbiamo deciso di accelerare il processo di ammodernamento del paese e il completamento di alcune opere: la lista degli interventi è lunga e complessa, si va dal proseguimento delle bitumature sulle nostre strade, per continuare nell’efficientamento energetico e la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con tecnologia led, fino agli importanti lavori di ammodernamento del nostro Palazzetto dello Sport con adeguamento impiantistica ed efficientamento energetico e l’inizio del secondo stralcio della realizzazione dei marciapiedi per la messa in sicurezza della SP 43 nel tratto Campo della Fiera – Carboncione con il completamento del camminamento per la nostra comunità, che in zona Campo della Fiera potrà godere di una camminata di oltre 1 Km in piena sicurezza”.

I lavori nel Giardino di Campo alla Fiera saranno completati entro il mese di maggio o quello di giugno e prevedono un rinnovamento dell'area e l'installazione di nuovi giochi. Inizierà inoltre la ristrutturazione della sala ex Filarmonica per un investimento di circa 150.000 euro.

Sono previste anche importanti restaurazioni agli edifici scolastici di Anghiari. Al termine dell'anno scolastico verrà infatti istallato un ascensore nella scuola media Leonardo da Vinci, al fine di diminuirne le barriere architettoniche. Nello stesso periodo si darà il via all'ampliamento dell'asilo nido, finanziato dal PNRR per 768.000 euro, e a quello della scuola dell'infanzia di San Lorenzo per circa 190.000 euro. Il tutto mantenendo stabili gli stanziamenti per i servizi scolastici, la retta del nido e quella della mensa.

L’amministrazione comunale ha inoltre ottenuto un finanziamento regionale di 350.000 euro per opere di adeguamento del Palazzo del Marzocco. Altri 330.000 euro sono stati finanziati grazie al PNRR e destinati all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione dei servizi, con un progetto di abilitazione al cloud con interventi relativi al sistema gestionale, facendo migrare tutti i sistemi informatici verso un cloud esterno.

Per finire, il 2023 sarà anche l'anno in cui verranno avviati i lavori della ciclovia, recentemente appaltati.

Tags

Abstract
Nel 2023 il comune si spenderà in numerose migliorie alle strutture cittadine, senza aumentare la pressione fiscale