All'Istituto Prosperius corso per Assistente familiare

di:
08 Luglio 2017

Irecoop impresa sociale e l'Istituto Prosperius Tiberino, con il patrocinio del Comune di Umbertide, organizzano ad Umbertide il primo corso di formazione propedeutico all'acquisizione delle competenze previste per la qualifica di Assistente Familiare.
Il corso, presentato alla stampa, ha una durata di 60 ore ed è aperto a tutti, per formare persone in grado di supportare una persona non autosufficiente, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti. Il corso è propedeutico all'acquisizione dell'attestato di qualifica di Assistente Familiare, una figura ormai indispensabile per l'assistenza all’interno di strutture sanitarie ed assistenziali, ma anche nelle cooperative ed in famiglia.
Il corso si svolgerà presso l'Istituto Prosperius Tiberino, a partire dal mese di ottobre, e terminerà entro l'anno corrente. Le lezioni si svolgeranno il venerdì ed il sabato, per poter essere frequentate non solo da persone di tutte le età ed in cerca di una occupazione, ma anche da chi un lavoro lo ha, per migliorarlo, specializzarsi o cambiare attività avvicinandosi al mondo dell'assistenza.
Per il sindaco di Umbertide Marco Locchi, l'avvio del corso può rappresentare l'inizio di una attività formativa, che presto potrebbe portare in città altri corsi di formazione nell'ambito socio-sanitario, con l'obiettivo di far diventare la città un luogo di riferimento per la formazione professionale in ambito socio-sanitario.
Per Carlo Di Somma, presidente di Irecoop impresa sociale, la partnership tra Irecoop ed una prestigiosa realtà come l'Istituto Prosperius Tiberino, non può che rappresentare il giusto connubio per realizzare una formazione concreta ed in grado di esercitare con competenza le funzioni assistenziali, in ogni contesto.
Il corso si avvarrà della docenza di competenze esperte nel settore sanitario, quali il Dr. Stefano Cencetti, già Direttore Generale di Aziende Sanitarie, ed il Dr. Aviano Rossi, che collabora con diversi atenei del paese, come docente nell'ambito delle professioni sanitarie.
Per informazioni sul corso, è possibile contattare Irecoop ai seguenti recapiti: telefono 075-36091, mail irecoop.umbria@confcooperative.it.

Tags