Ad Umbertide torna la "Fratta dell'800"

La rievocazione storica animerà le vie del centro da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre

28 Agosto 2024
fratta dell'800

Foto dalla pagina Facebook "Fratta dell'800"

Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre ad Umbertide torna la "Fratta dell’800", tradizionale rievocazione storica che ogni anno anima le vie del centro storico cittadino.

Per tutto il weekend sarà possibile assistere a spettacoli teatrali, eventi itineranti, numeri circensi e storiche battaglie ottocentesche, il tutto accompagnato dal buon cibo proposto nelle osterie e nelle taverne allestite per l’occasione nei locali del centro.

Numerosi figuranti faranno rivivere usi e costumi di un’epoca affascinante, ricca di contrasti e tanto cara ad Umbertide, esibendosi in opere melodrammatiche, improvvisazioni e balli popolari. La festa sarà anche l’occasione per conoscere le invenzioni più famose del XIX secolo che verranno esposte per tutta la durata della manifestazione nelle vetrine delle attività commerciali del centro.

Fra i vari appuntamenti in programma, domenica 1 settembre si svolgerà la prima edizione del torneo di doppio misto “Walter Clopton Wingfiled” istituito in occasione del 150° anno dalla nascita del gioco del tennis e aperto a 10 coppie di giocatori. Da regolamento, obbligatorio l’uso di racchette di legno e dress code total white.

Il programma completo è disponibile sul sito www.fratta800.com e sulla pagina Facebook “Fratta dell’800”.

Tags

Abstract
La rievocazione storica animerà le vie del centro da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre