Ad Anghiari nuovo intervento sulla pubblica illuminazione

Saranno sostituiti 200 corpi illuminanti. L’obiettivo è quello di moderare i consumi

di:
20 Settembre 2022
anghiari notte

L’aumento delle tariffe relative ai costi di energia elettrica e gas registrato negli ultimi mesi sta colpendo duramente anche gli enti locali. Ad Anghiari, dove si registrano consistenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – circa 120mila euro in cinque mesi – l’amministrazione comunale sta fronteggiando la problematica attraverso una serie di azioni che vanno dalla copertura delle spese con le variazioni di bilancio approvate in consiglio, all’introduzione di nuove infrastrutture che garantiscano un calo nei consumi energetici. Il tutto, in attesa di un intervento tangibile da parte del governo centrale.

Nel frattempo il Comune sta proseguendo con gli investimenti nella pubblica illuminazione, e in particolare nella sostituzione di molte delle luci al mercurio presenti nel territorio anghiarese con quelle più efficienti a tecnologia Led. Come spiegato in una nota, proprio in questi giorni una ditta specializzata provvederà a cambiare circa 200 corpi illuminanti in varie zone. L’assessorato ai Lavori Pubblici stima “fino ad un 70% della precedente spesa sul costo dell’energia inoltre con una resa luminosa migliore, essendo i LED privi di infrarossi ed ultravioletti e minori costi di manutenzione considerando che mediamente il ciclo vita di una lampada a led è di 50.000 ore, tre volte tanto quella delle lampade tradizionali”.

Ecco quali sono le strade interessate dall’intervento: Via Cerbincelli, Via Matassi, Via Dei Guardiani, Via Spirito Santo, Via Poggio del sole, Via Guerri, Via Molin Bianco , Via del Gioco, Via Bruciamacchie, Via del Comune o via vecchia di Viaio, Via Vasari San Leo, Via L.B. Alberti San Leo, Via L. Magno San Leo, Loc. Viaio Centro, La Chiassa, Via Procelli,  Via della Chiesa Tavernelle, Via Dei Tintori Tavernelle, Viao Fassitano e Bagnolino di Ponte alla Piera,Via Nomi, Via Capitini, Via Marinari, Via Montebello, Viale Martiri Antifascisti ( parcheggio) - Via P. Pasolini.
 

Tags

Abstract
Saranno sostituiti 200 corpi illuminanti. L’obiettivo è quello di moderare i consumi