8 marzo, in vallata si celebra l'universo femminile

Iniziative, eventi e manifestazioni promosse in Altotevere e Valtiberina per la Giornata della donna

07 Marzo 2023
Museo Civico

Al Museo Civico di Sansepolcro per tutte le donne biglietto ridotto e un libro in omaggio

In occasione della giornata internazionale della donna sono numerosi gli eventi e le iniziative promosse dai vari comuni dell’Altotevere umbro e della Valtiberina toscana a ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte negli anni dalle donne, senza mai dimenticare le discriminazioni di cui, ancora oggi, sono vittime in varie parti del mondo.

Le iniziative in Altotevere

Città di Castello

A Città di Castello si parte questa sera, martedì 7 marzo con “L’altra Teresa”, spettacolo in anteprima nazionale di Moni Ovadia con testi di Dacia Maraini e musiche di Sergio Cammeriere, in scena alle ore 21:00 al Teatro degli Illuminati. È la messa in scena in forma di concerto del celebre libro “Memorie di una ladra” di Dacia Maraini con la regia e la voce narrante del regista Moni Ovadia. Ad arrangiare le parole in musica e ad eseguirle dal vivo presente il trio formato dai musicisti Giovanna Famulari al violoncello e voce, Chiara Raggi alle chitarre e voce e Fabio Battistelli al clarinetto e clarinetto basso. E’ possibile prenotare telefonando al numero 075 8529323 dalle ore 10.00 alle ore 12.00  e dalle 15.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì. Vendita biglietti e ritiro prenotazioni presso il  botteghino del Teatro degli Illuminati il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19.30 (orario apertura botteghino).

Mercoledì 8 marzo, alle ore 10:30, si terrà la cerimonia di intitolazione della rotonda ubicata all’incrocio tra Viale Europa e Via Nazario Sauro, ad Argentina Altobelli, sindacalista. L’evento è l’atto finale del progetto “Toponomastica femminile: la parità si fa strada, il contributo delle donne: libertà, democrazia, diritti" realizzato da alcune classi dell’IT Franchetti Salviani, che hanno accolto una proposta loro fatta da Spi Cgil Alto Tevere, Anpi Città di Castello con la collaborazione dell’associazione Toponomastica Femminile. Alla cerimonia saranno presenti una delegazione di studenti ed insegnanti dell’IT Franchetti Salviani , la Dirigente Scolastica Valeria Vaccari, il Sindaco Luca Secondi, l’assessore alle Pari Opportunutà Letizia Guerri, la presidente dell’Anpi, Anna Maria Pacciarini, la segretaria generale dello Spi Cgil Alto Tevere, Patrizia Venturini e Paola Spinelli per l’associazione Toponomastica femminile.

Alle ore 18:00, presso il Museo della Tela Umbra verrà presentato il libro di Massimo Desideri “Contessa Lara. La vita inimitabile di una scrittrice di successo nell’Italia di fine Ottocento”. L’iniziativa è promossa da Tela Umbra, il comune di Città di Castello e la casa editrice tifernate “LuoghInteriori”. All’evento interverranno il presidente di Tela Umbra Stefano Romolini, l’assessore Michela Botteghi, l’editore Antonio Vella e l’editor di LuoghInteriori Alice Forasiepi.

Alle ore 21:00 al Teatro degli Illuminati andrà in scena il "Processo storico": sul palcoscenico la vicenda della “Strega di Ripabianca” Matteuccia di Francesco, condannata al rogo per stregoneria nel 1428. magistrati, avvocati, tutori della legge, studenti e danzatrici vestire i panni degli attori nella rappresentazione del dibattimento che il 20 marzo del 1428 portò alla condanna a morte della “Strega di Ripabianca” Matteuccia di Francesco. L’iniziativa di beneficenza a ingresso gratuito, promossa con il patrocinio del Comune dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani insieme al comitato di Città di Castello della Croce Rossa Italiana, al quale sarà devoluto il ricavato delle offerte del pubblico, rievocherà una vicenda simbolo della persecuzione delle donne accusate di stregoneria. L’iniziativa è stata riconosciuta come evento formativo dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, con l’attribuzione di crediti ai legali partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi via Whatsapp al numero 333.7066886 e via mail all'indirizzo sviluppo.cittadicastello@umbria.cri.it. 

Il Club 8.3, guidato dalla presidente Giuliana Veschi Cesarotti, organizza la tradizionale cena con lotteria per celebrare la Festa Internazionale della Donna. Dall’8 marzo 2010, anno di costituzione del club tifernate, la presidente Veschi Cesarotti insieme alle socie porta avanti annualmente eventi ed iniziative benefiche con lo scopo di celebrare l’universo femminile e il valore delle donne. Per partecipare alla serata, in programma mercoledì 8 marzo presso il ristorante “Il Sesto Canto”, è necessario prenotare telefonando al numero 338 1903406.

Mercoledì 8 la Pinacoteca comunale di Città di Castello prevede ingressi omaggio al museo per tutte le donne negli orari di visita dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Alle ore 17:00 si terrà una visita guidata accompagnata da letture in collaborazione con LA AV Letture ad alta voce, un percorso tutto al femminile per esaltare la donna attraverso le opere e le immagini presenti all’interno delle sale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Posti limitati, è necessaria la prenotazione telefonando ai numeri 0758554202 / 0758520656.

San Giustino

Arte, poesia e musica saranno protagoniste a San Giustino: domenica 12 marzo, a partire dalle ore 17:00, a Villa Magherini Graziani si svolgerà un momento di riflessione promosso dal comune in collaborazione con le associazioni e gli artisti del territorio: Asd Scuola Danza Lama, circolo LaAv Città di Castello, associazione NovaMusica 2.0, Poliedro Cultura e Katarina Polchi.

Le iniziative in Valtiberina

Sansepolcro

In occasione della Festa internazionale della donna il comune di Sansepolcro affiggerà dei manifesti in tutto il territorio comunale come augurio a tutte le donne, in collaborazione con la commissione Pari Opportunità. Nei manifesti saranno presenti tre foto raffiguranti tre ragazze, due biturgensi e una siriana immortalate dall’obbiettivo di Riccardo Lorenzi. Alle ore 17:30, presso la sala consiliare di Palazzo delle Laudi si svolgerà la presentazione del percorso digitale dell’associazione Sevic Storia e Cultura in Valtiberina che ha come protagonista le donne di Sansepolcro, quella di oggi e quelle del passato, coloro che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore della città. Il progetto, dal titolo “Un borgo di donne. Nuovi itinerari culturali nella città di Piero” ha come protagonista cinque donne biturgensi con le loro vite e le loro storie. Il progetto prevede la costituzione di un sito web dedicato a scoprire vari itinerari culturali interni alla città di Sansepolcro e successivamente alla Valtiberina, con l’utilizzo di una mappa interattiva ed in futuro l’utilizzo in loco di un Qrcode, che una volta inquadrato saprà raccontare la storia del reperto, edificio o opera d’arte legata ad uno o più specifici itinerari.

Il Museo Civico prevede ingresso con biglietto ridotto per donne, ragazze e bambine e, al termine della visita, ognuna riceverà un libro in omaggio.

Mercoledì 8 marzo alle ore 10:00 presso la biblioteca comunale si svolgerà l’inaugurazione della “Biblioteca di Genere”, iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Pronto donna Onlus e dal comune biturgense, uno scaffale dedicato alla letteratura al femminile in cui è possibile trovare libri dedicati alle donne.

Anghiari

Martedì 7 marzo alle ore 17:30 la biblioteca comunale ospiterà “Gent.mo signor dottore, questa è la mia vita”, storie di donne e di manicomio nella provincia di Arezzo. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 0575789745 o scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.anghiari.ar.it .

Nell’arco di tutta la mattinata di mercoledì 8 presso il Museo della Battaglia di Anghiari si svolgeranno incontri con gli studenti delle scuole medie con visita alla mostra “Storie di donne: da Albrecht Durer alla contemporaneità di Ilario Fioravanti”. Alle ore 17:00 sempre il Museo della Battaglia ospiterà “Storie di donne”, visita guidata alla mostra riservata ai soci Soroptimist.

Alle ore 21:00 presso la sala del consiglio di Palazzo Pretorio in programma l’evento “La Gioconda di Leonardo”, donazione di una rara opera grafica ritraente il famoso soggetto.

Badia Tedalda

Domenica 12 marzo, alle ore 15:30, presso la Sala Museo la Pro Loco organizza il laboratorio creativo “Sempre 8 marzo”. Ingresso gratuito, prenotazione necessaria. È possibile telefonare al numero 0575714014 o scrivere a info@prolocobadiatedalda.it.

Tags

Abstract
Iniziative, eventi e manifestazioni promosse in Altotevere e Valtiberina per la Giornata della donna