4 semplici mosse per combattere il caldo in queste giornate estive

di:
04 Luglio 2017

Il caldo è arrivato e ogni giorno cerchiamo qualche “escamotage” per tentare di rinfrescarci dentro e fuori casa. Vi presentiamo allora alcuni trucchi semplici ed economici di cui potete servirvi per combattere l’afa.
Oltre ai soliti consigli di mangiare frutta e verdura in abbondanza, non uscire nelle ore più calde della giornata (se possibile), coprirsi un capello e tenere sempre a portata di mano l’acqua, cosa possiamo realmente fare per fronteggiare il gran caldo? Ecco alcune cose a cui forse non avete pensato…

Bere acqua! Sapevate che sarebbe meglio bere acqua calda o tiepida per dissetarsi prima? Non è un caso infatti che nei paesi dove fa più caldo, le persone bevano principalmente acqua e altre bevande (ad esempio il tè) calde proprio per favorire la giusta idratazione e non avere sete.

Farsi un bel pediluvio. Soprattutto dopo una giornata pesante dove magari si è stati molto in piedi e si è dovuto affrontare il gran caldo, un pediluvio può essere risolutivo. Serve non solo a rinfrescare ma anche a sgonfiare le caviglie migliorando la circolazione. All’acqua tiepida si possono aggiungere sale, bicarbonato e oli essenziali per rendere l’esperienza anche più rilassante

Utilizzare una borsa dell’ acqua calda con del ghiaccio.
Un’altra idea è quella di rinfrescare i polsi, la nuca o altre zone del corpo servendosi della tradizionale borsa dell’acqua calda ma in questo caso riempita di ghiaccio (tritato o spezzettato se l’apertura non consente di inserire cubetti). Se non avete una borsa dell'acqua calda potete utilizzare lo stesso sistema servendovi di una busta della spesa.

Vestitevi con abiti chiari! Soprattutto se siete fuori casa, evitate i vestiti scuri che "attirano" il sole. Meglio scegliere abiti chiari, freschi, leggeri e non aderenti. Materiale particolarmente consigliato è il cotone ma anche la canapa o il lino che permettono alla pelle di traspirare mantenendo dunque la temperatura corporea nei giusti livelli. Fuori casa indossate cappello e occhiali da sole.

Tags