25 novembre, conferenze dei Carabinieri a Città di Castello e Umbertide

L’Arma ha incontrato gli studenti delle scuole altotiberine nell’ambito della campagna “Orange the World”

di:
25 Novembre 2022
cc castello

I carabinieri incontrano gli studenti delle scuole altotiberine

Anche l’Arma dei Carabinieri ha aderito alle iniziative promosse nell’ambito della giornata “Orange the World”, per il contrasto alla violenza di genere. Nelle mattinate del 24 e 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Città di Castello, Giovanni Palermo, ha incontrato gli studenti della scuola tifernate “Baldelli-Cavallotti” e dell’istituto “Leonardo da Vinci” di Umbertide assieme ai rispettivi Comandanti di stazione. Obiettivo dell’iniziativa, sensibilizzare le nuove generazioni verso una tematica molto delicata e che coinvolge donne di tutte le fasce di età.

Nel corso delle due conferenze sono state illustrati i vari aspetti legati alla “violenza di genere”, che va dai veri e propri episodi di violenza fisica a casi di violenza psicologica, più subdola ma non meno pericolosa e dannosa, indicando inoltre tutti i mezzi a diposizione delle autorità per tutelare le categorie più colpite, nella maggior parte donne all’interno di relazioni stabili, spiegando loro anche come procedere e a chi rivolgersi in caso di necessità.
I Militari hanno anche distribuito del materiale informativo con numeri di telefono utili e prassi comportamentali da porre in essere non appena vengano ravvisate situazioni di potenziale pericolo, auspicando la massima diffusione possibile all’interno degli istituti.

cc umbertide

Tags

Abstract
L’Arma ha incontrato gli studenti delle scuole altotiberine nell’ambito della campagna “Orange the World”