Orti sociali, i ragazzi del convitto festeggiano “il raccolto”

Becci: “Il ciclo della terra insegna che per ottenere risultati servono voglia e impegno”

27 Maggio 2022
Orti sociali Convitto

Le ragazze e i ragazzi del convitto Regina Elena al lavoro agli orti sociali

“La festa del raccolto” è il nome della giornata conclusiva del progetto portato avanti dalle ragazze e dai ragazzi del convitto Regina Elena di Sansepolcro presso gli orti sociali al bastione di Santa Lucia. Del gruppo di lavoro, coordinato dall'educatrice Chiara Boncompagni, hanno fatto parte circa venti studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che domenica si sono ritrovati al bastione per tirare le somme delle attività svolte nei mesi scorsi e per festeggiare insieme con un picnic.

Come ricorda il responsabile di struttura Lorenzo Becci, “l'Inps, dopo aver donato al comune il terreno in cui sono sorti gli orti sociali, ha partecipato su iniziativa dell'ex direttore Riccardo Fabbri al bando per averne in affidamento una parte, in collaborazione con il Liceo Artistico Giovagnoli”. Gli orti veri e propri sono curati la mattina dagli studenti con sostegno, insieme alla professoressa Roberta Bernardini, referente per la scuola; il pomeriggio e durante l'estate, invece, i ragazzi del convitto e del semiconvitto si dedicano in particolare ad esperimenti sulle vasche didattiche. Il progetto si avvale della collaborazione dei membri dell'associazione Floema, che ha in gestione dal comune gli orti sociali: “Sono tutti esperti del settore e si mettono a disposizione di realtà come la nostra per darci indicazioni e fare incontri formativi con i ragazzi”, commenta Becci.

Orti sociali Convitto

 

“Abbiamo avviato questo percorso – spiega il responsabile di struttura – con la logica di avvicinare i ragazzi ai temi green, al ciclo della terra, a qualcosa di minuscolo che per crescere ha bisogno di attenzione e di lavoro: un modo per far capire loro che quando uno vuole un risultato ci deve mettere la testa, l'impegno, la concentrazione e la voglia, altrimenti non si ottiene niente”.

Di conseguenza il lavoro del convitto presso gli orti sociali continuerà anche dopo la festa di domenica: “Nell'ambito delle attività che portiamo avanti con l'attuale direttore Inps Alessandro Bruni, come la scorsa estate faremo dei laboratori mattutini con i ragazzi del semiconvitto estivo, e poi ripartiremo con un progetto più corposo per tutto l'anno prossimo”, conclude Lorenzo Becci.

Tags

Abstract
Becci: “Il ciclo della terra insegna che per ottenere risultati servono voglia e impegno”