“Oasi delle Api”: sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura

L’iniziativa del Soroptimist Club si concluderà in occasione della Giornata Mondiale delle Api

18 Maggio 2022
oasi delle api

Con l’obbiettivo di promuovere temi come il rispetto per la biodiversità e il contrasto all’inquinamento, il Soroptimist Club ha lanciato nel 2021 il progetto “Oasi delle Api”. L’iniziativa, organizzata a livello nazionale, cade a cento anni dal salvataggio di una foresta di sequoie da parte delle fondatrici del Soroptimist e vedrà il suo culmine venerdì 20 maggio: “Giornata Mondiale delle Api”.

A Sansepolcro la prima fase del progetto ha portato alla donazione di un’arnia didattica a un’azienda agricola locale, mentre la seconda rivolge la propria attenzione direttamente verso i più piccoli. Con la speranza di stimolare nelle nuove generazioni il giusto senso di comunità e di attenzione verso l’ambiente, veicolati attraverso la salvaguardia delle api, gli alunni della Scuola dell’Infanzia Centofiori e quelli delle prime elementari di Collodi e De Amicis sono stati coinvolti in specifiche attività durante l’anno scolastico.

La fase conclusiva avrà luogo proprio nella settimana delle celebrazioni per la Giornata Mondiale delle Api. Prima alla Centofiori, il 17 maggio, dove i bambini parteciperanno a un laboratorio didattico a tema in collaborazione con “La Fabbrica della Natura” ed esporranno i lavori svolti in questi mesi. Cosa che il 20 maggio potranno fare anche gli alunni delle scuole Collodi e De Amicis, i quali si godranno anche una ricreazione all’aperto a tema, condita con canti e recite.

Tags

Abstract
L’iniziativa del Soroptimist Club si concluderà in occasione della Giornata Mondiale delle Api