Nati quattro cigni al parco comunale di Rignaldello

Nuovi esemplari nell'area verde che da trent'anni ospita questa particolare specie di uccelli

di:
17 Maggio 2022
cigni cdc

Quattro splendidi esemplari di cigno arricchiscono il parco comunale di Rignaldello a Città di Castello. A due passi dagli ex Seccatoi del tabacco, una delle sedi delle opere di Alberto Burri, la natura ha dipinto una delle sue opere d’arte più belle. Una tradizione ormai consolidata per quest’area verde, che da oltre trent’anni ospita questa specie di uccelli. Il primo esemplare, morto tre anni fa, venne portato nel parco dopo essere stato rinvenuto ferito lungo la superstrada E45.

Il suggestivo rituale si è dunque ripetuto di nuovo, per la gioia dei tanti bambini che con i genitori e i nonni frequentano l’area verde attrezzata, affettuosamente chiamata “parco dei cigni”. Tante le persone che oggi, con curiosità e stupore, hanno seguito questi primi momenti di vita dei quattro nuovi nati, tra cui una scolaresca in città per visitare le esposizioni di Burri. Solo nel 2020, l’anno del Covid-19, vi era stata una battuta di arresto. Dopo i tre figli dati alla luce l’anno scorso, un esemplare ha deposto sette uova, da cui per il momento sono usciti fuori quattro piccoli. La speranza di chi ha seguito il lieto evento, a cominciare dal consigliere dell’Arci Caccia Alberto Alunni che da sempre si prende cura dei cigni, è che i gusci non ancora dischiusi possano aprirsi quanto prima.

“Per noi è sempre una grande gioia accogliere i cigni, assistere alla magia della vita che si rinnova da oltre trent’anni in questo parco”, ha commentato a caldo Alunni, fornendo inoltre un’importante raccomandazione a tutta la popolazione: “A tutti coloro che verranno qui in questi giorni raccomandiamo di non gettare più il pane in acqua, perché è nocivo per i cigni appena nati: se vogliamo bene ai nuovi arrivati, vanno benissimo verdura e un po’ di mais”.

Cigni Città di Castello

Tags

Abstract
Nuovi esemplari nell'area verde che da trent'anni ospita questa particolare specie di uccelli