Messi in sicurezza gli argini del Cerfone: l’intervento
I lavori del Consorzio di Bonifica sul torrente dopo l’ondata di maltempo del mese scorso
Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha ultimato i lavori di ripristino degli argini del torrente Cerfone, danneggiati dall'ondata di maltempo che ha investito la zona il 19 gennaio scorso, con oltre 100 millimetri di pioggia caduti in poche ore.
“Dopo la ricognizione effettuata di concerto con il Comune – spiega il CB2 in una nota – sono stati programmati i lavori di ripristino, che sono stati completati con successo un mese dopo”. L'ingegner Enrico Righeschi del settore difesa idrogeologica ha spiegato che sono state individuate “alcune piccole rotture arginali da sistemare in modo tempestivo per evitare ulteriori danni”. In particolare, sono state ricostruite le parti degli argini che avevano subito le maggiori lesioni. Il ripristino dell'argine in uno dei punti ha richiesto anche la sistemazione della pista ciclabile adiacente.
La presidente del Consorzio di Bonifica, Serena Stefani, ha spiegato che ogni anno vengono svolti controlli e destinate risorse per fronteggiare gli imprevisti. “Il monitoraggio del territorio – aggiunge – si intensifica dopo eventi meteorologici importanti, insieme a una manutenzione ordinaria programmata, per fronteggiare meglio i fenomeni estremi”.
Complessivamente, l'intervento ha richiesto un investimento di 12mila euro, grazie ai quali è stato possibile sanare completamente le varie criticità. “Il corso d'acqua ha ritrovato la sua forma e funzionalità e la zona è di nuovo sicura per la popolazione”.