Ferroviaria dei “Due Mari” a idrogeno: arriva anche Iberdrola

di:
25 Agosto 2021

Una ferrovia completamente a idrogeno verde. E’ il progetto ideato per la tratta che collega Sansepolcro (Arezzo) a Sulmona (L’Aquila), una linea di comunicazione lunga oltre 300 km che attraversa Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo passando per Perugia, Terni, Rieti e L’Aquila. Obiettivo del protocollo d'intesa per la Ferrovia dei Due Mari siglato da Iberdrola con Aecom, Ancitel Energia e Ambiente e Cinque International è quello di ridurre drasticamente i costi rispetto all’elettrificazione tradizionale, portando innovazione e sviluppo nelle zone toccate. Il progetto di sviluppo è incentrato sul ricorso a treni elettrici a idrogeno, come leva per attrarre investimenti produttivi nei territori colpiti dagli eventi sismici, che negli ultimi anni hanno sofferto lo spopolamento e il declino economico, fenomeni aggravati dalla diffusione della pandemia. Al centro dell’iniziativa vi è l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito energetico e ambientale, con un ruolo particolare riconosciuto all’idrogeno verde, ossia prodotto da nuove fonti rinnovabili. Iberdrola è un'azienda spagnola specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di energia elettrica e gas naturale. Fra i maggiori produttori di energia elettrica al mondo ed è leader mondiale nella produzione di energia eolica. Iberdrola è anche il maggiore produttore di energia nucleare in Spagna, paese in cui è anche maggiore produttrice e distributrice di elettricità e gas naturale. L'azienda è attiva in decine di paesi in quattro continenti, con 30.000 dipendenti, e ha circa 30 milioni di clienti. “Siamo orgogliosi di mettere le nostre competenze al servizio di questo ambizioso progetto - dice Lorenzo Costantini, country manager Italia di Iberdrola - che, oltre ad avere un importante impatto ambientale, punta ad avere anche una significativa ricaduta a livello economico e sociale, a supporto di territori che negli ultimi anni sono stati pesantemente colpiti dagli eventi sismici”. Il progetto di ferrovia ad idrogeno Sansepolcro-Sulmona ha già superato diversi step: nel 2019 è stato presentato al Tavolo Idrogeno del ministero dello Sviluppo Economico; nel 2020, a seguito di uno studio di prefattibilità coordinato dalla Scuola Superiore S.Anna di Pisa, è stato avviato un tavolo tecnico presso il Mise con la partecipazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del gruppo FS e di Rfi. Nello sviluppo del piano, i promotori dell’iniziativa continueranno a dialogare e confrontarsi con le Regioni attraversate dalla ferrovia, con il Gruppo Ferrovie dello Stato e con gli altri soggetti del territorio, pubblici e privati, coinvolgendoli nello sviluppo e nell’implementazione del progetto.

Tags