Dalla Valtiberina alla casa di Babbo Natale col biometano

Dopo una settimana di viaggio, l’equipaggio del Bio Cng Tour ha raggiunto il Circolo Polare Artico con un’auto super ecologica

di:
28 Luglio 2022
cng gas tour

L'equipaggio del Bio Cng European Tour con Babbo Natale

A sette giorni di distanza dalla partenza in quel di Sansepolcro, l’equipaggio del Bio Cng European Tour, viaggio ecologico su strada con il biometano sostenuto da Piccini Paolo Spa, Snam4Mobility e Nvg-Italy, ha raggiunto il primo traguardo di Capo Nord. L'auto prescelta, una Seat Leon, è riuscita a percorrere il 93% del percorso (4.267 chilometri sui 4.620 che separano la Toscana dalla destinazione) usando solo energia pulita.

“Per raggiungere il 100% risultano ancora eccessivi gli 841 chilometri di distanza tra l'ultima stazione di rifornimento svedese, a Boden, e la strada più a nord del continente europeo – spiegano i membri dell’equipaggio Guido Guerrini e Fabio Cofferati – Salendo dalla Finlandia la situazione non sarebbe migliore, visto che da Oulu a Capo Nord la parte senza biometano è di oltre 900 chilometri. È invece possibile da entrambe le strade, ed è questa vera notizia e missione del viaggio, raggiungere il Circolo Polare Artico e poi rifornire di nuovo per proseguire”.

I “pieni” di biogas sono stati dodici con un prezzo medio di 2,20 euro. Il rifornimento più economico è avvenuto in Germania (0,99 al kg), quello più costoso in Danimarca (3,50). “Con il nostro stile di guida, rispettoso dei limiti di velocità ma sempre con andatura sostenuta, abbiamo percorso mediamente 30,6 chilometri con un chilogrammo di metano – aggiunge l’associazione Torino-Pechino in una nota – Interessante osservare come i paesi scandinavi abbiano sviluppato un'importante cultura della mobilità ecologica. Lungo le strade percorse dall'equipaggio italiano ci sono stati incontri con tante auto elettriche, ma allo stesso tempo con tante auto e camion alimentate a gas naturale o metano liquido”.

Arrivati al giro di boa, inizia ora il viaggio di ritorno verso l’Italia, che avrà alcuni aspetti similari a quello di andata a partire dal fatto che le stazioni di biometano dovranno essere cercate una ad una. “Da Oulu, in Finlandia poco al di sotto del circolo polare e affacciata sul Golfo di Botnia, riprenderà la marcia attraverso la terra finnica per poi trasferirsi in Svezia via mare e continuare in Danimarca, Germania, Austria e Italia”. Il viaggio sarà più lento e con la volontà di incrementare il chilometraggio avvicinandosi al tetto di 10.000 chilometri per valutare poi la reale percentuale della parte effettuata a biometano.
 

Tags

Abstract
Dopo una settimana di viaggio, l’equipaggio del Bio Cng Tour ha raggiunto il Circolo Polare Artico con un’auto super ecologica