Signorelli, l'omaggio della Tipografia Grifani
In omaggio al Cinquecentenario di Signorelli a Città di Castello, la Tipografia Grifani Donati ha riprodotto, con la rara e antica tecnica della litografia su pietra, la grande pala del Martirio di San Sebastiano, una delle maggiori opere dell’artista cortonese, esposta nella locale Pinacoteca. A realizzarla Fabio Mariacci, attivo in campo artistico dagli anni '70, che svolge attività grafica e pittorica con partecipazione a mostre collettive e personali.
Gianni Ottaviani, della Tipografia Grifani Donati spiega la scelta ricordando come “dall’inizio dell’Ottocento fino ai primi del Novecento la litografia sarà la tecnica che permetterà di avere le immagini a colore che prima non esistevano”. La riproduzione è stata realizzata dal maestro Mariacci, con “la Tipografia che ha tutti gli strumenti d’epoca originali; abbiamo realizzato questo capolavoro ma anche altri, come lo Stendardo di Raffaello, che fanno parte del patrimonio della città”, ha dichiarato Mariacci.
In occasione dell’anno Signorelliano verranno esposte nei locali della Grifani Donati, situata in Corso Cavour n°4, le due litografie dell’artista Fabio Mariacci e verranno organizzate delle visite guidate con approfondimenti sull’antica tecnica litografica.
L’iniziativa “San Sebastiano, litografia del Martirio”, rientra nel calendario degli eventi della Valle di Signorelli, mostra di Vallata, che fino a dicembre propone la visita delle undici opere di Signorelli e scuola signorelliana conservate in Alto Tevere Umbro con un biglietto ridotto. La Mostra di Vallata coinvolge Città di Castello, San Giustino, Umbertide, Montone e Pietranlunga, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina e Lisciano Niccone.
Servizio di Marco Polchi