Pistrino, iniziati i lavori per la rotatoria sulla Sp 100
Investimento di 300mila euro della Provincia di Perugia. Borghesi: “Standard di sicurezza più alti”
Sono iniziati i lavori che porteranno entro l’estate alla realizzazione di una nuova rotatoria lungo la Strada provinciale 100 di Pistrino, nel comune di Citerna, all’altezza della località Sant’Antonio dove fino a questo momento sono emerse alcune delle principali criticità dell’arteria viaria. La Sp 100 è, nel complesso, una strada molto trafficata e, in particolare nel tratto tra Pistrino e Fighille, è stata spesso teatro di incidenti, anche molto gravi. Per la sua messa in sicurezza nel tempo si sono mobilitate amministrazioni e comitati di cittadini con raccolte firme e petizioni.
La consigliera delegata alla Viabilità della Provincia di Perugia, Erika Borghesi, nel darne comunicazione spiega che l'infrastruttura era stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche 2021-2023 per un importo di 300 mila euro. “Dal punto di vista progettuale - commenta la consigliera – può configurarsi come una rotatoria convenzionale, capace d'innalzare gli standard di sicurezza stradale e smaltire il traffico giornaliero”.
L’attuale incrocio a raso sarà sostituito da una rotatoria a tre bracci, con diametro esterno di 40 metri. Nella progettazione e realizzazione dell'opera è stata data altresì attenzione all'impianto d'illuminazione, caratterizzato dal massimo risparmio energetico, la riduzione dell'emissione dei gas responsabili dell'effetto serra e l'abbassamento dei costi di manutenzione. Altrettanta importanza è stata rivolta alla segnaletica stradale che notoriamente costituisce uno strumento essenziale per favorire la "leggibilità'" della strada e proprio per aumentare i livelli di sicurezza sono previste le barriere stradali su tutto il perimetro dell'intersezione.