Ex Fcu, affidati i lavori per la linea Città di Castello – Sansepolcro
L'intervento prevede la riattivazione della tratta fuori servizio del 2017
La linea ferroviaria ex Fcu a Sansepolcro
Rete Ferroviaria Italiana - società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs - ha affidato al raggruppamento di imprese composto da Salcef e Euro Ferroviariai i lavori di rinnovo e manutenzione straordinaria all'armamento ferroviario delle tratte Città di Castello-Sansepolcro e Perugia Ponte San Giovanni-Terni (linea ex Fcu). La gara ha un valore di 70 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr ed è propedeutica alla riattivazione totale della linea che da Sansepolcro raggiunge Terni.
L'intervento prevede la riattivazione delle tratte fuori servizio della linea ex Fcu, in particolare della Città di Castello-Sansepolcro della linea Umbertide-Sansepolcro, chiusa dal settembre 2017 e della Perugia Ponte San Giovanni-Terni della linea Umbertide-Terni. Le tratte interessate dall’appalto hanno un'estensione complessiva di circa 100 chilometri, attraversano i territori delle province di Terni e Perugia, fino a toccare la provincia di Arezzo.
Le lavorazioni consisteranno nella rimozione dell'attuale binario, del pietrisco e degli scambi e nel successivo adeguamento della sede ferroviaria con posa del nuovo binario e dei nuovi scambi. Sono previste anche attività di manutenzione straordinaria e di adeguamento a sagoma delle gallerie presenti lungo la linea.
“L'intervento, incluso nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, si inserisce nel più ampio progetto di Rfi - spiega una nota della rete ferroviaria - per i lavori che coinvolgeranno la Regione Umbria con interventi infrastrutturali e tecnologici che consentiranno di incrementare i livelli di affidabilità e di garantire più elevati standard qualitativi e quantitativi del servizio”.