Chiusura notturna della E45 a Umbertide per il varo del viadotto "Tevere I"
La comunicazione di Anas: “Interventi di manutenzione nelle notti di giovedì 16 e venerdì 17 novembre”
Immagine di repertorio: intervento sul viadotto "Tevere I" nel maggio 2023
Anas ha comunicato oggi che nelle notti di giovedì 16 e venerdì 17 novembre sarà effettuata la chiusura notturna della superstrada E45 a Umbertide, per consentire le operazioni di varo delle nuove travi del viadotto "Tevere I". Questi lavori fanno parte del piano di riqualificazione dell'itinerario E45/E55 avviato dal gestore per la manutenzione programmata e il miglioramento sismico delle infrastrutture.
La chiusura temporanea della E45 riguarderà entrambe le direzioni di marcia tra gli svincoli di Promano e Umbertide/Gubbio per chi viaggia in direzione Perugia, e tra gli svincoli di Pierantonio e Promano per chi viaggia in direzione Cesena. La chiusura avverrà durante le ore notturne, dalle 20:00 alle 6:00 del giorno successivo, nelle notti di giovedì 16 e venerdì 17 novembre.
Per consentire il transito, il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria adiacente, con opportune segnalazioni sul posto. In dettaglio, il traffico in direzione Perugia sarà deviato allo svincolo di Promano, con obbligo di uscita, e proseguirà su viale Europa, località Corvatto, via Venanzio Gabriotti, via Garibaldi, via Tiberina, via dell'Assino, per poi rientrare sulla E45 allo svincolo di Umbertide/Gubbio. Il traffico in direzione Cesena sarà deviato allo svincolo di Pierantonio, con obbligo di uscita, e proseguirà su via Giuseppe di Vittorio, via Giacomo Matteotti, strada Tiberina Nord, via Garibaldi, via Stella, via Gabriotti, località Corvatto, via Europa, per poi rientrare sulla E45 allo svincolo di Promano. Durante i lavori, il transito su un tratto di viabilità comunale compreso tra via Venanzio Gabriotti, 14, e via Giuseppe Garibaldi, 42, sarà regolato a senso unico alternato mediante l'uso di semafori.
Gli interventi in corso riguardano il risanamento dei calcestruzzi, la demolizione parziale e la ricostruzione dell'impalcato, nonché l'installazione di dispositivi di appoggio antisismici, al fine di aumentare gli standard di sicurezza delle strutture di quattro viadotti tra Umbertide e Città di Castello: Roncalbello, Col di Pozzo, Tevere I e Tevere II. L'investimento complessivo per questi interventi ammonta a 9,6 milioni di euro. Ad oggi, le operazioni di varo delle nuove travi sono state completate sui quattro viadotti in carreggiata nord e su due dei quattro viadotti in carreggiata sud.