L’Innovation Day di CMC, tra tecnologia e sostenibilità
L’azienda fondata dalla famiglia Ponti ha ospitato i leader mondiali di e-commerce e logistica
Nell'intervista: Francesco Ponti, CEO CMC.
Cmc
CMC Packaging Automation, la società altotiberina fondata e guidata dalla famiglia Ponti e principale fornitore di soluzioni di packaging completamente automatizzate e su misura, ha ospitato l'undicesima edizione del CMC Innovation Day (CID24) nella sede di Cerbara.
Con oltre 150 leader del settore dell'e-commerce e della logistica, il CID24 è diventato un evento cruciale, svelando tecnologie all'avanguardia progettate per migliorare l'efficienza, il ritorno dell’investimento e la sostenibilità.
L'edizione di quest'anno si è distinta affrontando le sfide dell'automazione e ambientali, nonché l'impatto delle spedizioni di e-commerce sul pianeta. Ha sottolineato la necessità di un'azione collettiva per ridurre le emissioni e migliorare la sostenibilità dell'imballaggio. Concentrandosi sul ruolo cruciale dei materiali in cartone ondulato, l’Associazione Europea FEFCO ha evidenziato l'introduzione del nuovo PPWR europeo.
Foto scattata al Nuovo Cinema Castello dove si è tenuta la prima parte della giornata.
L'evento ha incluso una discussione coinvolgente sul ruolo vitale dell'automazione, a cui hanno partecipato importanti brand come ORWO net, Avantor e GXO, il più grande fornitore di servizi di logistica a livello mondiale.
Durante l’evento, il centro produttivo di Cerbara si è trasformato in un vero e proprio demo center, dove CMC ha presentato quattro nuove tecnologie e introdotto il concetto rivoluzionario di Packtomation. Questo approccio innovativo combina il packaging on demand con tecnologia intelligente, automatizzando l'intero processo di esecuzione degli ordini, dall'ingresso al magazzino fino allo smistamento.
Le tecnologie presentate includono la nuova CMC CartonWrap Duo, una macchina in grado di confezionare articoli in scatole o buste ondulate su misura, la CMC Genesys Combo che ottimizza automaticamente gli ordini singoli e multilinea senza pre-consolidamento, la Wave Line, il nuovo canale di input che accoppia il cartone ondulato just-in-time e CMC Nexus, il sistema all-in-one basato sulla tecnologia AMS.