La Scuola Bufalini sale a 250 iscritti: “Occupazione, bilancio positivo”
Sono 50 in più rispetto al 2021/2022. Settori trainanti: meccanica, ristorazione, benessere
Scuola Bufalini, immagine di repertorio di un corso di meccanica
È a “saldo attivo” il bilancio di mezza estate dell’attività dell’ASP “G.O. Bufalini” in vista della ripresa a pieno regime a settembre. Attualmente sono circa 40 i ragazzi dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) impegnati nell’alternanza scuola-lavoro nelle aziende della vallata e non solo.
“Questi ragazzi – hanno dichiarato, il Presidente Giovanni Granci ed il Direttore Marco Menichetti - stanno lavorando in ristoranti, centri estetici e di acconciatura e in aziende metalmeccaniche. Il prospetto statistico dei dati occupazionali è più che positivo, poiché già la maggior parte degli allievi, ancor prima di terminare il percorso formativo, ha in previsione l’inserimento lavorativo presso aziende del proprio settore di studi”.
Dodici di loro, che stanno frequentando il terzo anno, al rientro a scuola a settembre sosterranno l’esame e otterranno la qualifica professionale; in seguito, potranno decidere di frequentare il quarto anno per l’ottenimento del Diploma di istruzione e formazione professionale. Da settembre sarà infatti possibile iscriversi al quarto anno, che rappresenta una novità ed un importante opportunità formativa. I ragazzi e le ragazze del secondo anno, invece, al loro rientro a scuola potrebbero decidere di proseguire in azienda continuando, al tempo stesso, la loro formazione presso l’istituto. I ragazzi iscritti al primo anno dei percorsi IefP invece non sono stati in stage, ma hanno maturato la loro esperienza con l’impresa simulata; nel settore della ristorazione hanno collaborato al progetto “CuciniAMO” con la Caritas di Città di Castello, nel settore del benessere si sono presi cura degli anziani ospiti della Muzi Betti di Città di Castello.
La Scuola ha avviato in questo anno formativo 3 percorsi di qualifica professionale per i ragazzi dai 16 anni (meccanica, ristorazione e acconciatura), mentre a settembre concluderanno il loro percorso e otterranno la qualifica professionale gli oltre 20 ragazzi del secondo anno, in questo momento impegnati in molte aziende del comparto meccanico e ristorativo dell’Altotevere e dintorni. Quest’anno si è registrato un forte incremento di iscrizioni da fuori regione, oltre che dalla Toscana (Sansepolcro, Anghiari e Arezzo) anche dalle vicine Marche (Piobbico e Urbania).
Oltre ai percorsi di Istruzione e formazione per gli allievi fino ai 18 anni, la “Bufalini” ha partecipato al programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) per rilanciare l’occupazione e in contrasto alla disoccupazione. La scuola ha inserito nel catalogo 4 corsi: Addetto Saldatore qualificato, Operatore di Help Desk - Service Desk Agent, corso per addetto alla conduzione di Trattori agricoli e forestali - a ruote a cingoli e il corso dedicato alle Tecniche ripresa audio video e montaggio finale.
La Scuola è inoltre sede di alcuni corsi nel settore della ristorazione gestiti da Innovazione terziario (Corso per operatore di sala e per Addetto pasticcere). Sempre nel settore della formazione per adulti, ha attivato in collaborazione con la Scuola edile un percorso autofinanziato per operatore edile polivalente, dopo 35 anni dall’ultimo corso. Tutti i partecipanti attualmente sono impiegati.
A fine agosto concludono il loro percorso formativo anche le ragazze impegnate nel progetto di alta formazione per laureati “HEALTH FOOD SPECIALIST: Tecnico dell’alimentazione funzionale personalizzata a supporto della qualità della vita” finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito dell’Avviso Skills intervento 2. Il percorso formativo è dedicato alla formazione della figura di esperto di alimenti funzionali (nutraceutici, fitoterapici ed Integratori alimentari) e delle applicazioni preventive e curative dei principi naturali contenuti negli alimenti.
Ma non solo. La Scuola Bufalini è ente promotore del Servizio Civile Universale. Nel mese di maggio di quest’anno hanno terminato il loro anno di volontariato gli oltre 100 ragazzi impegnati nei progetti 2022 in ASD Sportive del territorio, OdV impegnate con i bambini, RSA dedite alla cura dei più fragili e centri di formazione.
Spazio anche alla progettazione europea. Attualmente il centro è partner di un progetto Erasmus+ relativo all’applicazione dei social a sostegno della didattica, “Inclusion gets viral”, nell’ambito del quale a marzo ha ospitato gli studenti e i docenti dei paesi partner (Spagna, Croazia, Portogallo e Romania) e a settembre invierà i propri in Portogallo per uno scambio di buone prassi. Inoltre, l’ex scuola operaia è stata partner di un progetto Erasmus plus, “Digital Skills 4 All”, dedicato all’applicazione di strumenti digitali alla didattica, con particolare attenzione ai software maggiormente utili agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Tale progetto è stato portato avanti in collaborazione con lo studio Detto e Fatto di Sansepolcro, uno dei centri affiliati al Polo Apprendimenti. Da anni la scuola ha attivato un percorso di sensibilizzazione rivolto ai propri docenti su questo tema, partecipando anche alla formazione messa a disposizione del progetto “dislessia Amica” curato da AID.