Il cortile dell’ITE Pacioli intitolato a un pioniere dell’economia civile
La cerimonia frutto di un progetto degli studenti dedicato al fondatore della Bank of America Amadeo Peter Giannini
Nel video le immagini dell’iniziativa e le parole di due degli studenti che hanno preso parte al progetto
Il momento del taglio del nastro
Il cortile dell’ITE Luca Pacioli di Sansepolcro è stato intitolato questa mattina al banchiere statunitense di origine italiana Amadeo Peter Giannini. L’iniziativa, voluta dalla scuola in collaborazione con l’associazione Cultura della Pace e con il circolo Acli Adriano Olivetti, è stato il frutto di un progetto portato avanti per un anno dalle classi quarte e finalizzato all’approfondimento e alla diffusione dei principi dell’economia civile. Giannini, fondatore della Bank of America, fu infatti uno dei pionieri di questo tipo di approccio che si pone in contrapposizione all’economia tradizionale ancora oggi dominante.
Come ha sottolineato il professor Leonardo Magnani, docente dell’istituto e rappresentante dell’associazione Cultura della Pace, “la violenza diretta che vediamo è sempre supportata da una violenza strutturale e culturale” legata all’“economia predatoria che si disinteressa delle ricadute nel sociale perseguendo esclusivamente il profitto”. Al contrario ”l’economia civile si interessa della ridistribuzione del reddito” e perciò contribuisce “a diminuire la violenza strutturale e di conseguenza quella diretta”.
All’inaugurazione sono intervenuti rappresentanti del Liceo Città di Piero e dell’ITE Pacioli, dell’associazione Cultura della Pace, delle Acli di Sansepolcro, Arezzo e Siena, del comune di Sansepolcro e della provincia di Arezzo nonché il parroco della cattedrale. Nel video le parole di Aurora Belloni e Leonardo Pescari, due degli studenti che hanno preso parte al progetto.