A “Tovaglia a Quadri” il prestigioso Premio ANCT
L’11 novembre al Teatro Verdi di Padova la cerimonia di conferimento. Gli autori: “Condividiamo la gioia coi collaboratori, anche chi non c’è più”
Il Castello di Sorci allestito per Tovaglia a Quadri 2024
Riconoscimento di grande valore per “Tovaglia a Quadri” da parte dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, che ha assegnato alla manifestazione anghiarese uno dei premi conferiti annualmente ad attori, registi, spettacoli, pubblicazioni e iniziative che si sono distinti nella passata stagione teatrale. Tra gli altri premiati di quest’anno dall’associazione presieduta da Giulio Baffi ci sono Giuliana De Sio, Fausto Russo Alesi e Peppino Mazzotta.
“Siamo contenti, molto”, hanno commentato gli autori Paolo Pennacchini e Andrea Merendelli (anche regista), per i quali “Tovaglia a Quadri è tante cose insieme: è un panno di cotone tutto toscano che ha le sue radici ad Anghiari, è il “particolare” di una comunità e di un territorio che si apre all’universale, è l’inesauribile voglia di ascoltare e restituire agli altri le storie e suggerire altre possibilità per superare i momenti non facili e il loro ristagno. È il teatro a tavola, finestre e porte che si aprono sul pubblico, cibo e condivisione. Tovaglia a Quadri è una donna cresciuta con noi e che ormai ha 30 anni: 30 estati delle nostre vite sacrificate, mangiate e raccontate con lei”.
“La gioia di questo riconoscimento importante”, hanno aggiunto Pennacchini e Merendelli, “vogliamo condividerla con chi lavora in scena e dietro le ‘porte’, con chi non c’è più ma c’è ancora nei nostri cuori. Con chi ci dà ogni anno il sostegno per esserci. Dopo ‘30 anni sopra una Tovaglia’ il futuro è ancora da scrivere e lo scriveremo con una spinta in più, decisiva, data da questo riconoscimento del Premio della Critica assegnato da ANCT”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 11 novembre alle 17 al Teatro Verdi di Padova.