Tornano le Giornate dell’Artigianato Storico a Città di Castello

Dal 29 agosto al 1º settembre la rievocazione che riporterà i vicoli e le piazze del rione Prato indietro nel tempo. Il programma

21 Agosto 2024
prato cdc

Città di Castello torna alla vita del Rinascimento con le Giornate dell’Artigianato Storico, la rievocazione che da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre riporterà i vicoli e le piazze del rione Prato indietro nel tempo.
Il centro storico sarà animato dalla riapertura di botteghe degli antichi mestieri, taverne e locande, persone vestite con costumi d’epoca e spettacoli itineranti di giocoleria, musici, trampolieri e mangiafuoco. Saranno presenti diversi punti di ristoro che offriranno menù tipici, con i residenti nei panni di figuranti e animatori degli angoli più caratteristici dell’abitato insieme agli artigiani.

Il cartellone della rassegna prevede alcuni appuntamenti con le conviviali a tema nelle taverne e nelle locande, tra cui: “Taverna del Gatto”, “Locanda alla Dogana”, “Taverna al Boccon Divino”, “Osteria dei Casceri”, “Osteria del Carbonaio”, “La Braceria dell’Ariento” e “Al Forno Medievale”. Le taverne e osterie apriranno venerdì a cena, sabato e domenica a pranzo e a cena. Ad aprire la manifestazione sarà il “Cenone con i Vitelli” di giovedì 29 agosto alle ore 20.00 lungo Via San Florido. Via dei Casceri, nel cuore del rione Prato, sarà invece dedicata alla rievocazione degli antichi mestieri con i bambini ancora una volta protagonisti, che si trasformeranno in ricamatrici, scalpellini, cestai, tintori, restauratori, falegnami, carbonai, panettieri, lavandai e tanti altri.

giornate prato
Giornate dell’Artigianato Storico a Città di Castello

“Le Giornate dell’Artigianato Storico nel rione Prato sono nel cuore dei tifernati perché parlano all’identità di Città di Castello. La storia e le tradizioni, la sapienza popolare, la cultura e il patrimonio di valori della nostra comunità riemergono come se fossero compagni di vita. Una magia contagiosa anche per i turisti, che hanno la possibilità di unirsi al viaggio nelle radici di Città di Castello che per tutti i tifernati è un appuntamento immancabile. Dobbiamo ringraziare il consiglio direttivo della Società Rionale Prato guidato dal presidente Domenico Duchi e tutti i prataioli per la generosità e l’impegno con cui continuano a scrivere una pagina importante della nostra città. L’atmosfera rinascimentale che si respira nelle Giornate dell’Artigianato Storico è qualcosa di unico e speciale, una testimonianza preziosa dell’Umbria” hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi, l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri e l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti.

Dopo il “Cenone con i Vitelli”, il programma continuerà venerdì 30 agosto alle ore 19.00, quando apriranno le taverne, locande, osterie e il mercato delle botteghe degli artigiani. La giornata di sabato 31 agosto si aprirà invece alle ore 10.00 con l’apertura del mercato e delle botteghe artigiane per proseguire alle ore 12:30 con l’apertura delle taverne, delle locande e delle osterie. 

Nella giornata di chiusura di domenica 1° settembre il mercato e le botteghe artigiane riapriranno alle ore 10.00 e alle 10.30 sarà celebrata la santa messa presso la chiesa di Santo Spirito. Dalle ore 12.30 sarà possibile pranzare presso le taverne, le locande e le osterie e dalle ore 16.00 prenderà avvio il corteo storico nei vicoli del rione all’insegna della rievocazione del ritorno dei Vitelli.

“Esprimo la mia soddisfazione per un’edizione che rinnova l’appuntamento con la tradizione e la storia fra i vicoli e le piazze bellissime e suggestive del nostro quartiere, che torneranno ad essere luoghi di incontro, rievocazione e degustazione per tutti nella pienezza del loro fascino, attraverso i mestieri, le botteghe e le taverne, gli spettacoli collocati nel cuore della comunità rionale” ha concluso il presidente della Società Rionale Prato Domenico Duchi.

Tags

Abstract
Dal 29 agosto al 1º settembre la rievocazione che riporterà i vicoli e le piazze del rione Prato indietro nel tempo. Il programma