Sansepolcro incontra Amintore Fanfani pittore
A 25 anni dalla scomparsa, inaugurata al Museo civico l’esposizione con le opere realizzate dall'illustre politico
Si è tenuta nella giornata di giovedì 15 febbraio l’inaugurazione della nuova mostra ospite delle sale del museo civico di Sansepolcro "Amintore Fanfani Pittore - Uno stile ancora attuale", dedicata interamente alle opere dell’illustre politico, investito per sei volte della carica di Presidente del Consiglio e per ben nove di quella di ministro della Repubblica. Il Fanfani pittore però, come precisato in conferenza stampa, non è da considerarsi solo collaterale all’uomo politico. Sono state infatti numerose, nel corse degli anni, le esposizioni a lui dedicate in varie città europee e persino oltreoceano nella città di New York.
L’attuale mostra, visitabile fino al 17 di marzo, si compone di più pareti, ognuna espressione di una differente tematica, tra cui spiccano certamente il suo attaccamento al territorio - lo storico esponente della Democrazia Cristiana ebbe i natali a Pieve Santo Stefano - e una sua particolare vena irriverente. Quest’ultima si denota dalle caricature esposte, riguardanti i volti osservati da Fanfani negli anni in cui, in qualità di padre costituente, si cimentò con i colleghi nella stesura della Costituzione.
Presenti all’inaugurazione numerose personalità tra cui i cinque figli dell’ex presidente, la curatrice della mostra Liletta Fornasari, il sindaco Fabrizio Innocenti, l’assessore alla cultura Francesca Mercati, l’ex deputato e europarlamentare Pierluigi Castagnetti e il vicepresidente del consiglio regionale della Toscana Marco Casucci. Si menziona inoltre la presenza di Franco Ciavattini dell'associazione "Kairos", promotore della mostra, e del professor Fiorenzo Silvestri, donatore di gran parte delle opere esposte.
L’esposizione, come precisato dallo stesso Ciavattini in conferenza stampa, è solo la prima di una serie di iniziative dedicate alla figura di Fanfani nell’anno in cui ricorre il 25° anno dalla sua scomparsa. Altre mostre verranno infatti presentate negli altri comuni della Valtiberina, tra cui Anghiari e Pieve, e nel mese di giugno ne verrà allestita una presso il Senato, per volere del senatore Pierferdinando Casini. In conferenza, oltre a ricordare aneddoti sulla figura dell’uomo e del politico, si è inoltre precisato all’unanimità la grande levatura di Fanfani e del suo contributo, oltre che del suo legame, alla nostra terra. Gli organizzatori hanno poi ringraziato Tratos, Banca di Anghiari e Stia e Estra, in qualità di sponsor e ricordato l’importante patrocinio del Comune biturgense e della Regione Toscana.