Palio della Balestra: oggi la sfida tra Sansepolcro e Gubbio
Al via dalle 17 la tradizionale gara di tiro in Piazza Torre di Berta
Oggi pomeriggio, nella suggestiva cornice di Piazza Torre di Berta, si terrà l’edizione 2023 del Palio della Balestra. Ancora una volta, questa antica competizione di tiro con balestra antica all’italiana metterà di fronte i tiratori delle società di Sansepolcro e Gubbio in una sfida che si preannuncia ricca di emozioni, anche per l’importante valore simbolico che caratterizza il drappo di quest’anno, realizzato dall’artista Pascal Queval in omaggio al marito Fausto Braganti, memoria storica del Borgo, recentemente scomparso.
La squadra di Sansepolcro cercherà di difendere il titolo di campione conquistato lo scorso anno grazie allo spettacolare centro siglato da Gianni Bergamaschi. L'obiettivo per i tiratori del Borgo è quello di centrare una nuova doppietta, dopo che nel primo atto disputato a Gubbio lo scorso maggio, il giovane Elia Guerrini Guadagni era riuscito per la seconda volta consecutiva a portare al trionfo i tiratori valtiberini.
La manifestazione in Piazza prenderà il via alle 17, ma le celebrazioni coinvolgeranno la città fin dal mattino. Numerosi cortei, figuranti e bancarelle animeranno le vie del centro, creando un'atmosfera di festa e rievocazione per cittadini e visitatori. Oltre alla competizione stessa, dunque, l'evento offre un'opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura della città di Piero della Francesca.