“limmaginato”: un viaggio tra volti di studenti, detenuti e operatori del carcere
Presentato questa mattina il libro che attraverso le foto di Riccardo Lorenzi, racconta l’esperienza dei giovani del liceo “Città di Piero” alla Casa Circondariale di Arezzo
Nel servizio: le dichiarazioni di Moira Scarscelli, Riccardo Lorenzi, Alessandro Monacelli, Alessandro Polcri, Francesca Mercati
Nel servizio: le dichiarazioni di Moira Scarscelli, Riccardo Lorenzi, Alessandro Monacelli, Alessandro Polcri, Francesca Mercati
Questa mattina, presso l’auditorium della scuola Collodi di Sansepolcro, si è svolta la presentazione del libro "limmaginato", un'affascinante raccolta di fotografie dedicata al progetto didattico che ha coinvolto la classe V sez. L1LC del Liceo Liceo “Città di Piero” e la Casa Circondariale di Arezzo con la collaborazione dell’Associazione Cultura della Pace.
Il libro è il risultato di un lungo progetto triennale che ha coinvolto gli studenti, gli operatori delle carceri e gli ospiti della Casa Circondariale aretina. Attraverso una serie di suggestive immagini, scattate dal fotografo Riccardo Lorenzi, l'opera illustra la situazione carceraria italiana e propone riflessioni sul recupero del reo, come previsto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. La prefazione è stata scritta dal noto magistrato Gherardo Colombo, con il contributo di Mauro Biani.
Durante la presentazione, gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire con i relatori presenti, fornendo preziose didascalie che hanno arricchito il racconto visivo. Nel corso della mattinata sono state proiettate svariate immagini presenti nel volume, accompagnate dalla suggestiva cover di “Hurricane” di Bob Dylan, eseguita dall’artista locale Ed Menichella.
L'importanza della dignità umana e il suo ruolo fondamentale nella costruzione di una società basata sulla cultura della pace sono i temi centrali che emergono da "limmaginato". Il libro mette in luce la necessità di considerare la situazione delle carceri come un indicatore del livello di uno Stato, ma soprattutto evidenzia l'importanza di offrire percorsi di recupero dignitosi per coloro che inciampano nelle difficoltà della vita. I libri saranno disponibili presso diverse librerie del territorio, tra cui la Libreria del Frattempo, la Cartolibreria Marisella Chieli e la Cartolibreria "La Colonna" di Francesca Valentini a Sansepolcro.
“Il progetto ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di importanti istituzioni – ha ricordato il professor Leonardo Magnani, dell’Associazione Cultura della Pace – tra cui la Regione Toscana, il Comune di Sansepolcro e l'Unione delle Camere Penali, che hanno riconosciuto il valore sociale dell'iniziativa. Un ringraziamento speciale va inoltre alla Fondazione Progetto Valtiberina e a Petruzzi Printing Industries per il loro prezioso aiuto e sostegno, oltre alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Emilia Marocco, per aver sostenuto la classe nel corso del progetto, nonché al dott. Giuseppe Renna, allora Direttore del Carcere, e a Fabiola Papi, Responsabile Area Educativa della casa circondariale aretina, per la loro preziosa collaborazione”.
I libri saranno disponibili presso diverse librerie del territorio, tra cui la Libreria del Frattempo, la Cartolibreria Marisella Chieli e la Cartolibreria "La Colonna" di Francesca Valentini a Sansepolcro.
Nel servizio video, abbiamo raccolto le testimonianze della studentessa Moira Scarscelli, del fotografo Riccardo Lorenzi, del direttore della Casa Circondariale di Arezzo Alessandro Monacelli, del presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri e dell’assessore biturgense alla cultura Francesca Mercati.