Il Museo Civico di Sansepolcro verso una nuova identità. Conclusa la fase sperimentale al via il nuovo percorso gestionale
Svolta storica nell’ambito della gestione delle attività all’interno del Museo Civico di Sansepolcro. Con la determina numero 275 del 2 novembre, l’Amministrazione Comunale ha ufficialmente sancito l’affidamento dei servizi museali ad una società esterna. La collaborazione, che avrà la durata di tre anni, è stata avviata al termine di un bando appositamente elaborato dal Comune in virtù degli ottimi risultati ottenuti con la fase sperimentale di questi ultimi nove mesi. La selezione, di carattere internazionale, ha visto la presentazione di due candidature, provenienti entrambe da società italiane. Titolare del servizio sarà Opera Laboratori Fiorentini Spa, società che gestisce decine di realtà museali in tutta Italia, dalla Galleria degli Uffizi agli scavi di Pompei.
Per il museo biturgense, da sempre gestito tramite l'impiego di dipendenti pubblici, si tratta di una vera propria rivoluzione che tuttavia non andrà a compromettere la conduzione tecnica e scientifica della struttura. La direzione continuerà infatti a rimanere in capo al Comune di Sansepolcro e al Comitato scientifico che l’ente stesso sta provvedendo a comporre con il coinvolgimento di esperti e personalità di caratura internazionale. La gestione esterna riguarderà dunque il capitolo dei servizi di biglietteria, bookshop, pulizia e sorveglianza delle varie sale, oltre all’organizzazione di mostre ed eventi culturali di alto livello.
A giocare un ruolo fondamentale nelle scelte dell’Amministrazione è stato proprio il grande successo ottenuto dagli eventi espositivi organizzati al Museo Civico, che in questi mesi hanno fornito spunti importanti per l’elaborazione di un modello gestionale su misura. Dal febbraio ad oggi, il Museo ha fatto registrare un 37% in più di visitatori sull’analogo periodo degli ultimi otto anni. Tanto per intendersi, da febbraio a novembre gli accessi totali sono stati 38.364 rispetto ai 29.300 del 2016 o ai 27.387 del 2015. Notevoli benefici si registrano anche per le varie conferenze/iniziative che periodicamente si svolgono all’interno delle sale museali, e più in generale per la percezione del patrimonio culturale biturgense da parte di cittadinanza e visitatori.
“Il Museo sta crescendo, Sansepolcro crede sempre più nella sua vocazione culturale e turistica, il cambiamento sta pian piano avanzando”, dichiara il Sindaco Mauro Cornioli. “Il dato del 37% in più di visitatori è importante – commenta il primo cittadino – Sulla scia dei grandi risultati ottenuti in questa fase ‘beta’, il nostro obiettivo sarà quello di migliorare il trend apportando perfezionamenti e sviluppando nuove proposte. L’immagine del Civico si sta rafforzando, e questo è un aspetto fondamentale per il rilancio della nostra cultura e della nostra città. Rivolgo i miei auguri di buon lavoro allo staff di Opera Laboratori.”
“L’aspetto su cui stiamo lavorando - sottolinea l’Assessore Marconcini - è quello di innalzare qualitativamente l'offerta del Museo, e questo può avvenire anche andando incontro a pubblici e sensibilità diverse. Il Museo, sede dei capolavori immortali di Piero della Francesca, sta un passo alla volta accantonando la dimensione un po’ statica del passato per aprirsi ai turisti, ai visitatori, agli studiosi, alla città e al contesto esterno. Questo nuovo modello di gestione rappresenta senza dubbio il giusto compromesso per un progetto di rilancio concreto che prima dei grandi numeri, seppure ottimi, guarda anzitutto alla qualità.”