Edoardo Bennato in concerto a Sansepolcro per Berta Music Festival
Il noto cantautore napoletano apre la rassegna venerdì 23 agosto in piazza Torre di Berta, poi sabato 24 sarà la volta di Max Gazzè
Parte nella serata di oggi, venerdì 23 agosto, la terza edizione di Berta Music Festival, sul quale “I Citti del Fare” hanno investito molto per regalare a Sansepolcro quattro serate di livello molto elevato. Partenza subito al top con Edoardo Bennato, uno fra i cantautori più affermati del panorama musicale italiano per ciò che riguarda il genere rock con estensione a blues, ska e folk. Un rapporto con la musica che l’artista napoletano ha avviato fin da giovanissimo e che da oltre mezzo secolo lo sta rendendo protagonista in assoluto della scena.
In una piazza Torre di Berta già attrezzata con palcoscenico e tribune e che da qualche giorno registra l’inevitabile “sold out” per il suo concerto, con 1100 spettatori in totale, Bennato proporrà il meglio del suo vasto repertorio, che va da “Non farti cadere le braccia” a “Un giorno credi”, che comprende i brani del suo lp “Burattino senza fili”, ispirato alla storia di Pinocchio e che ha consegnato all’archivio autentici capolavori di raccolte quali “I buoni e i cattivi”, “Io che non sono l’imperatore” e “La torre di Babele”, più alcuni singoli che hanno fatto epoca: “Sono solo canzonette”, “Meno male che adesso non c’è Nerone” e “Viva la mamma”, che a suo modo è da considerare un vero e proprio inno.
Ma c’è ben altro nell’ampia produzione di Bennato, ospite per la prima volta della città biturgense, che lo accoglierà con i dovuti onori. Un colpo davvero sensazionale messo a segno dagli organizzatori, che stanno riuscendo in pieno a garantire a Sansepolcro quegli eventi di attrazione dei quali si avvertiva il bisogno. Sempre a partire dalle 21.15, sabato 24 agosto, nuovo concerto in piazza con Max Gazzè e l’orchestra Mirko Casadei, domenica 25 l’appuntamento con Canzonissima e lunedì 26 l’epilogo con Paolo Ruffini e lo spettacolo “Up & Down”, da non perdere.