Ztl a Città di Castello, prosegue l’iter: “Attivazione entro l’anno”
Il sindaco in consiglio comunale: “Si attende l’installazione di un ulteriore varco in corso Cavour. Valutiamo una sperimentazione più lunga”
Nel corso del consiglio comunale tenutosi lunedì 30 settembre, il sindaco Luca Secondi ha confermato l'avanzamento dell'iter per l'attivazione dei varchi elettronici della Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Città di Castello. Il primo cittadino ha spiegato che “l'attivazione è condizionata all'installazione di un ulteriore varco in corso Cavour, il cui acquisto è già stato effettuato. Questo nuovo varco è essenziale per completare il sistema che regolerà l'accesso al centro storico”.
Rispondendo alle domande della consigliera di opposizione Giuliana Bassini del Gruppo Misto-Azione, il sindaco ha sottolineato che “la fase sperimentale non si limiterà probabilmente a un mese, ma potrebbe essere estesa”. Secondi ha chiarito che l'obiettivo principale “non è quello di sanzionare i cittadini e i visitatori, ma piuttosto di disciplinare il traffico nel centro storico. La consigliera Bassini ha ricevuto inoltre l'assicurazione che “l'attivazione entro la fine del 2024 è confermata.”