Tre studentesse americane ospiti del Liceo Città di Piero
Secondo atto del progetto di scambio del Rotary Club che lo scorso aprile aveva visto quattro biturgensi in visita a Cape Canaveral
Secondo atto per il programma di scambio internazionale "Giovani nello Spazio: space travel to the moon and beyond", promosso dai Rotary Club di Sansepolcro e Cocoa Beach, in Florida. L’iniziativa ha visto nei giorni scorsi tre studentesse americane in visita a Sansepolcro e in Valtiberina. Ospiti del Liceo “Città di Piero”, Lotus Cooperstein, Annalynn Conley e Madison Schaible sono state selezionate per partecipare al progetto che coniuga la promozione del Rinascimento italiano e l’approfondimento della cultura aerospaziale.
Lo scorso aprile quattro studenti dell’istituto biturgense, Matilde Gori, Diletta Valenti, Michelangelo Marioli e Alessandro Marrani, erano stati a loro volta selezionati per una “full immersion” negli ambiti della NASA, Space X, Space Force e altre importanti realtà situate a Cape Canaveral. Accolti dal Rotary Club di Cocoa Beach, i giovani italiani avevano visitato le strutture del Kennedy Space Center (KSC) della NASA e le aziende partner come Space X, Lockheed e Boeing Aerospace.
Cinque mesi dopo, il liceo ha ricambiato la visita proponendo alle studentesse americane un suggestivo itinerario che permettesse loro di entrare a contatto con il patrimonio culturale presente tra Umbria e Toscana. Le giovani, accolte calorosamente dalla dirigente Emilia Marocco e dai docenti dell’istituto, hanno avuto l'opportunità di visitare Sansepolcro, altre località della Valtiberina e città toscane, nonché Città di Castello ed altre zone dell'Umbria.
All’indomani della conclusione del progetto, finanziato anche grazie al sostegno di vari partner privati del territorio, il Rotary biturgense ha espresso la propria soddisfazione per “un’esperienza di scambio culturale e scientifico tra studenti italiani e americani che ha dimostrato il valore dell'apertura internazionale e dell'istruzione multidisciplinare”.