Sono partiti i lavori di demolizione del nido Fiocco di Neve a Trestina
Oltre 900 mila euro di finanziamenti Pnrr per la costruzione del nuovo edificio a basso impatto ambientale e maggior efficienza energetica
Sono partiti già da alcune settimane i lavori di demolizione e ricostruzione del nido Fiocco di Neve a Trestina, interventi inseriti nell’ambito dei finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea con il piano Next Generation EU.
Per la realizzazione del nuovo asilo, per il quale è prevista una durata del cantiere di circa 17 mesi, il comune di Città di Castello ha ottenuto un finanziamento di 925 mila euro grazie ai fondi del PNRR; gli interventi mirano alla costruzione di uno spazio didattico più efficiente sia dal punto di vista energetico che strutturale tenendo conto delle tipologie di attività necessarie allo sviluppo dei bambini. La superficie occupata dalla struttura sarà la stessa di quella occupata dal nido attuale, ma con una capienza maggiore (potrà ospitare, infatti, 45 bambini al suo interno).
Il nido dovrà necessariamente raggiungere la classe A1 di efficientamento energetico, garantendo l’isolamento termico degli spazi, nonché piena autonomia dal punto di vista della produzione e del consumo di energia necessaria all’intera struttura. Secondo le nuove teorie pedagogiche, inoltre, le aule saranno caratterizzate da vetrate, grandi e luminose, così da permettere a bambini ed educatori una vista ampia verso l’esterno e la natura con i suoi mutamenti stagionali.