Il Ministro della Difesa indiano ha visitato Montone

Una delegazione del Paese asiatico ha partecipato a una cerimonia presso il Memoriale di guerra dedicato a Yeshwant Ghadge

di:
12 Ottobre 2023
Cerimonia a Montone

Il ministro della Difesa indiano Singh (terzo da destra) durante la cerimonia in piazza San Francesco

Montone ha ospitato la visita del Ministro della Difesa dell’India Rajnath Singh, che ha guidato una nutrita delegazione di cui hanno fatto parte tra gli altri l’ambasciatrice in Italia Neena Malhotra e il generale Virender Salaria.

I rappresentanti del Paese asiatico, insieme al sottosegretario alla Difesa italiano Matteo Perego di Cremnago e a numerose alte cariche civili e militari, hanno preso parte ad una cerimonia pubblica che si è svolta in piazza San Francesco, presso il Memoriale di guerra inaugurato lo scorso luglio.

Il monumento, progettato dall’architetto Francesco Rosi, è composto da una meridiana che racchiude molteplici significati e da cinque cippi di mira che permettono di guardare verso i luoghi della valle che furono teatro dei principali eventi bellici nell’estate del 1944.

Il Memoriale è dedicato al soldato indiano Yeshwant Ghadge, caduto in combattimento in Altotevere e insignito per questo della prestigiosa Victoria Cross, così come a tutte le vittime del passaggio del fronte. Si tratta di un simbolo di pace e fratellanza fra i popoli, come esplicitato dal motto latino inciso nella meridiana, “Omnes sub eodem sole”, Viviamo tutti sotto lo stesso sole.

La realizzazione del Memoriale – frutto anche degli approfondimenti storici dell’Istituto Venanzio Gabriotti sull’importante ruolo dei soldati anglo-indiani nella Liberazione dell’Alta Valle del Tevere – ha destato grandissimo interesse in India, come testimonia la visita del Ministro Singh, che si è detto particolarmente colpito dall’opera e dall’iniziativa di realizzarla.

Tags

Abstract
Una delegazione del Paese asiatico ha partecipato a una cerimonia presso il Memoriale di guerra dedicato a Yeshwant Ghadge