Grande successo a Città di Castello per il giornalista de La7 e Radio 24 Luca Telese

di:
10 Novembre 2017

Una splendida sala gremita di persone ha accolto Luca Telese, a Città di Castello per presentare "Cuori contro", il suo nuovo libro-verità sugli anni di piombo in Italia. La folla di persone di ogni orientamento culturale e politico è rimasta incollata ad ascoltare il racconto del giornalista e si è trattenuta fino a tarda sera per vedersi autografare le copie del libro andate esaurite in breve tempo. Un Telese coinvolgente e tagliente ha ripercorso la storia del nostro Paese raccontata attraverso le storie di tante persone che hanno vissuto da protagonisti la follia del terrorismo, assumendo il punto di vista delle vittime della ferocia di quegli anni: madri coraggiose e fragili, giovani stroncati dal fanatismo dell'ideologia, vittime di un'identità irriducibile. Un affresco che supera le contrapposizioni e tenta di recuperare una memoria comune dove i veri protagonisti sono il dolore e la verità dei protagonisti.
"Cuori contro - ha spiegato Il giornalista de La7 e Radio 24 - non è solo un resoconto di sangue e lotta armata, è soprattutto una riflessione sul senso della memoria e della riconciliazione in un Paese sempre in bilico fra generosità e amnesie. Il racconto di una generazione di giovani e delle loro famiglie e del dolore che hanno affrontato, un saggio che dà voce alle storie delle vittime con tanti nomi, casi e vicende del terrorismo di quegli anni".
L'iniziativa, promossa da LaAV (Letture ad alta voce) e associazione Castello Cambia, è stata introdotta da Emanuela Arcaleni e coordinata da Oliviero Dottorini.

Tags