Edoardo Bennato la “star” di Berta Music Festival 2024
Il noto cantautore si esibirà in concerto venerdì 23 agosto sul palcoscenico di piazza
Edoardo Bennato (immagine: giorgioerriquez cc-by-sa-2.0)
Venerdì 23 agosto, sul palcoscenico di piazza Torre di Berta a Sansepolcro con inizio alle 21.15, si esibirà il noto cantautore Edoardo Bennato, uno fra i principali interpreti del rock italiano alternato spesso con altri generi. È lui che aprirà il Berta Music Festival, organizzato dai "Citti del Fare" e giunto alla terza edizione, e che si consacra di fatto come il grande protagonista dell’intera rassegna “Estate al Borgo”.
Napoletano doc, prossimo al compimento dei 78 anni, Bennato è anche un valido polistrumentista, con chitarra e armonica che lo hanno reso inconfondibile. Grazie ai suoi pezzi storici come “Viva la Mamma”, “Un’estate italiana” e “Il gatto e la volpe”, Edoardo Bennato ha segnato la storia musicale del nostro Paese con la sua peculiarità di stile e la sua eterogeneità di influenze che spaziano dal blues, al jazz, al rock, diventando uno degli esponenti “irregolari” della canzone italiana.
“Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha portato a fine agosto circa 4mila presenze fra la Pfm e Paolo Crepet, Berta Music Festival è arrivato alla sua terza edizione – ricorda Giuseppe Carbonaro, presidente de “I Citti del Fare” – e come associazione giovanile cerchiamo di portare avanti eventi di qualità per la città, puntando sempre più in alto negli obiettivi e creando radici profonde nel territorio. Il 23 agosto, in piazza Torre di Berta, canteremo tutti insieme con Bennato, accompagnati dalle sue anime gemelle, chitarra e armonica, pezzi che sono entrati nella memoria di ognuno di noi”.
Carbonaro ricorda poi che domenica 25 agosto sarà la volta di “Canzonissima”, avente un format locale e che presto saranno resi noti anche gli ospiti delle altre due serate, quella di sabato 24 e quella, la conclusiva, di lunedì 26. “Un’altra personalità della musica e una dello spettacolo: posso soltanto anticipare questo – ha sottolineato il presidente de “I Citti del Fare” – e credo che operazioni simili alla nostra non vi siano nel resto della vallata: bisogna spostarsi nelle grandi città, o comunque arrivare ad Arezzo. Noi vogliamo allestire eventi di qualità con figure di spessore e alla portata di tutti; abbiamo iniziato nel 2022 con Simone Cristicchi, quando ancora non era stato coniato il termine “Berta Music Festival” e nel corso di questa estate abbiamo impinguato il programma con altri quattro appuntamenti in cartellone: Cena con Delitto, Notte Stellata, Ballo dei Rioni e Notte Bianca. La durata dei quattro giorni è ottimale e offre la possibilità ai turisti e a chi viene per seguire gli spettacoli di visitare Sansepolcro e di far lavorare esercizi e strutture ricettive”.
Tornando a Bennato, non è escluso che arrivi in città fin dal mattino e che quindi possa recarsi al museo civico o passeggiare per il centro storico prima del concerto serale. I biglietti del concerto sono disponibili unicamente su. sito Ticket.sms o in due luoghi fisici a Sansepolcro.
Per accrediti stampa e fotografi contattare al seguente indirizzo mail, cittidelfare@gmail.com o al numero 333 509 3428.