È morto Mario Guiducci, anghiarese doc e memoria storica
Aveva 79 anni: cantore della tradizione, è stato cardine della Compagnia dei Ricomposti e fra gli ideatori di Tovaglia a Quadri
Mario Guiducci durante l’edizione 2019 di Tovaglia a Quadri
Un grave lutto per Anghiari, che perde un’altra sua importante memoria storica, oltre che un personaggio. È morto Mario Guiducci, figura molto conosciuta e attiva nella patria di Baldaccio; aveva 79 anni e in ultimo le sue condizioni di salute si erano aggravate. Una carriera lavorativa alle Poste e Telegrafi (da tempo era in pensione) e tanto impegno su più versanti, dettato dal forte attaccamento al paese tipico dell’anghiarese doc.
Era stato presidente della Filarmonica, membro della Pro Loco, nonché fra i fondatori della Compagnia dei Ricomposti e fra coloro che insieme agli autori Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini hanno inventato “Tovaglia a Quadri”, la commedia unica nel suo genere che va in scena dal 1996 e di cui è stato anche attore.
Il suo ricordo è legato in maniera inscindibile alla fisarmonica, lo strumento che suonava e con il quale eseguiva canti e stornelli della tradizione locale e toscana, che costituiscono un autentico patrimonio popolare. Senza dimenticare la cordialità che lo contraddistingueva sempre e il modo con il quale ha narrato l’amata Anghiari, che oggi piange la sua perdita. Alla moglie Rosalba, ai figli Eleonora, Elisabetta e Alessandro e ai parenti le condoglianze della nostra redazione.