Dipartimento di Prevenzione: “Organico largamente insufficiente”

L’assessore Menichella incalza l’Asl: “Valtiberina figlia di un Dio minore?” 

di:
07 Giugno 2023
Mario Menichella (a destra) e Giampiero Luatti

Da sinistra: il direttore di distretto Giampiero Luatti e l'assessore alla sanità Mario Menichella

“Perché la Val di Chiana ed il Valdarno sono autonomi, mentre la nostra vallata, insieme al Casentino, dipende ancora dalla direzione di Arezzo e presenta un organico largamente insufficiente? Siamo forse figli di un Dio minore?”. Con queste parole l’assessore alla sanità del Comune di Sansepolcro, Mario Menichella, commenta la situazione del Dipartimento di Prevenzione della Valtiberina ad oltre un anno dalla ricostituzione del Distretto Socio Sanitario. 

“La legge regionale – ricorda l’assessore in una nota diffusa oggi – prevede che la Prevenzione abbia una propria articolazione organizzativa in ogni zona socio sanitaria”. Come noto, il Dipartimento della Prevenzione individua e previene i rischi presenti in ambienti di vita e di lavoro, garantisce la sorveglianza epidemiologica, la sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria e promuove la salute e la prevenzione delle malattie. “Tra le tante attività effettuate nei nostri territori ricordo l'impegno durante l'epidemia da Covid e quello in tutte le campagne di vaccinazione a favore dei soggetti fragili” si legge nel comunicato.

“Contando sul sostegno e la collaborazione del direttore di distretto Luatti, chiediamo ai vertici Asl che la Valtiberina possa disporre di tutte le attività a garanzia della salute pubblica e, pertanto, anche di un Dipartimento della Prevenzione, organizzato e presente nel territorio con le sue Unità Funzionali (Igiene pubblica e della nutrizione; Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare; Prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro) e con personale dirigente e tecnico adeguato nei numeri e nelle professionalità necessarie”.

Tags

Abstract
L’assessore Menichella incalza l’Asl: “Valtiberina figlia di un Dio minore?”